Dr. Alberto Corti - Psicologia, formazione, sviluppo personale


Vai ai contenuti

Psicologia del lavoro




PSICOLOGIA DEL LAVORO

Nell’ambio della
psicologia del lavoro, mi occupo di sviluppo del benessere organizzativo, sicurezza sul lavoro e valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Il
benessere organizzativo è la capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le persone che operano al suo interno.

Il benessere organizzativo è in linea con la
sicurezza sul lavoro che, oltre alle procedure tecniche, comprende necessariamente la capacità delle aziende, e delle persone coinvolte, di creare e mantenere a lungo termine un clima aziendale socialmente e psicologicamente efficace, dove ognuno possa apportare un contributo significativo e trovare soddisfazione sia personale che professionale.

Realizzo
corsi di formazione e consulenze rivolti sia al personale che alle figure coinvolte nella sicurezza (RSPP, RLS, Preposti) con lo scopo di migliorare e sviluppare i “fattori non tecnici” coinvolti nelle organizzazioni: relazioni, motivazione, capacità di lavorare in team, leadership, comunicazione, gestione dello stress.

Inoltre, effettuo
valutazioni del rischio stress lavoro-correlato.
Come indicato dal D.Lgs. 81/2008, lo stress lavoro-correlato (SLC) è uno dei rischi soggetti a valutazione.
E’ definito come una condizione di stress legato all'attività lavorativa che si manifesta quando le richieste dell'ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle, o controllarle.

La presenza di un livello di stress elevato nell'ambiente lavorativo può essere fonte di malessere e dis-organizzazione; condizioni che, se mantenute a lungo termine, possono portare a malattie o sindromi legate allo stress, insoddisfazione, infortuni e, non raramente, anche all’abbandono del lavoro.
Lo scopo della valutazione è identificare il livello di stress presente in azienda e, se rilevato, consigliare misure di prevenzione e protezione specifiche e mirate per ripristinare un livello di benessere che permetta di lavorare in un ambiente sicuro, sereno e produttivo.




Torna ai contenuti | Torna al menu